3 Comments

Washington non muove foglia se non in funzione del controllo militare totale del mondo. Ma oltre alle considerazioni che hai espresso nell'articolo, l'IMEC non tiene conto del fattore più grande e a mio parere decisivo: la guerra in Ucraina che può stravolgere totalmente il progetto se la Russia la vincerà in tempi ragionevolmente brevi e come ne uscirà da essa la formazione statuale dell'ex repubblica sovietica. Sarà smembrata, riuscirà a mantenere una parvenza di stato? Consideriamo poi che anche Mosca sta lavorando molto ad un corridoio ferroviario che partendo dal suo territorio e, attraversando l'Azerbaigian, si congiunga con l'Iran fino alle coste del Golfo Persico. I mercati del sud est asiatico, e dell'influenza russa sulla regione, sarebbero a portata di mano. Troppe incognite e variabili sono in atto , per cui, ad oggi, il sabotaggio USA dell'autonomia europea pare l'unica certezza. Ciao.

Expand full comment

E domandare ai cittadini del Territorio Libero di Trieste (TLT) come vogliono che sia utilizzato il loro porto, non sarebbe una bella idea?

Expand full comment

"Lo scalo giuliano è un porto franco fin dal 1719". Errata corrige: "dovrebbe essere", come del resto spiegato nel paragrafo successivo.

ComeDonChisciotte.org ha trattato l'argomento Trieste in passato (anche recente) con dei begli articoli.

Expand full comment