4 Comments

Complimenti, finalmente un'analisi degna della realtà dei fatti e soprattutto equilibrata.

Per intervenire in un dialogo di pace è doveroso tenere conto della vera realtà e delle necessità delle due parti.

Il giornalismo dovrebbe essere un'equilibrata esposizione dei fatti, altrimenti diventa faziosità politica.

Expand full comment

Sicuramente, come hai bene evidenziato, per litigare bisogna essere in due. Resta comunque il fatto che chi inizia una guerra ha sempre torto e non esistono guerre giuste. In questo Putin ha dimostrato i suoi limiti facendo evaporare tutte le sue ragioni.

Ciao

Expand full comment

Sono d'accordo. Chi comincia una guerra ha sempre torto. Ma bisogna capire quando la guerra è cominciata. In altre parole, se comprendiamo che questa è una guerra entro un conflitto più ampio, come ho cercato di spiegare nel mio primo articolo in questa newsletter, e come cercherò di spiegare ulteriormente in futuro, allora i giudizi diventano meno netti. Questo certamente non per giustificare un'invasione, ma per capire per quali ragioni è cominciata. Comprendere le cause di una crisi serve per trovare le soluzioni, e per prevenire conflitti futuri.

Expand full comment

Questa è una lettura dei fatti faziosa... Mi sembra che cerchi di giustificare Putin ... Non ho visto nemmeno una manifestazione pro russi in Ucraina... Ci sono state elezioni regolari e il popolo ha scelto la politica di allontanamento dalla Russia. Quindi meritano di morire per te? Io non ti farei scrivere nemmeno sulla settimana enigmistica

Expand full comment