Perché Intelligence for the People

Questa è una newsletter di politica internazionale su mondo multipolare, declino dell’Occidente, crisi delle democrazie, biopolitica e quarta rivoluzione industriale, ed altro.

Nell’era digitale, l’illusione che l’informazione sia accessibile a tutti si scontra con due ostacoli: l’eccesso, e la qualità dell’informazione. Le news di grande diffusione sono spesso superficiali, parziali, manipolate e distorte. Senza informazione libera ed imparziale non può esistere democrazia.

Il tentativo di questa newsletter è di offrire, a chiunque voglia usufruirne, analisi mirate su temi chiave dell’attualità internazionale, che forniscano una chiave di lettura indipendente e non assoggettata a logiche editoriali, e ad interessi politici o economici (pur esprimendo inevitabilmente il punto di vista dell’autore).


Gli articoli che trovi su Intelligence for the People sono liberamente accessibili a tutti, perché credo che così dovrebbe essere l’informazione in una democrazia: indipendente e libera, fruibile da chiunque.

Se tuttavia deciderai di passare all’iscrizione a pagamento, darai un contributo essenziale alla sopravvivenza di questa newsletter, che è sostenuta unicamente da lettori come te.

Substack offre 3 diverse tipologie di pagamento (abbonamento mensile, annuale, e “membro fondatore”), che puoi trovare qui.

upgrade to paid

Se invece preferisci offrire una somma “una tantum”, anche minima, a tua scelta, puoi farlo qui.

Se non hai la possibilità di contribuire con una somma in denaro, puoi aiutare questa newsletter segnalandola alle persone che conosci!

Share Intelligence for the People

A proposito di me

Sono un ricercatore indipendente, ed analista di politica internazionale. Mi sono occupato di Medio Oriente e del tramonto dell’era unipolare americana.

Ho scritto articoli sulle rivolte arabe del 2011, sul conflitto siriano, sulla questione nucleare iraniana (ad esempio qui, qui, qui, e qui), sulla crisi del primato americano e sul ritorno della competizione fra grandi potenze (ad esempio qui, qui, e qui), ma anche sulle origini e le implicazioni politiche della cosiddetta “crisi pandemica” (qui, qui, e qui).

Ho scritto una paio di libri (Geopolitica del Collasso, Se Washington perde il controllo) e parlato di questi temi in giro per l’Italia.

Se vuoi, puoi seguirmi su Twitter, ed ora anche su Telegram.

Intelligence for the People is a reader-supported publication. To receive new posts and support my work, consider becoming a free or paid subscriber.

Subscribe to Intelligence for the People

Analisi non convenzionali su mondo multipolare e crisi delle democrazie

People

Independent analyst specializing in International Politics, multipolar world and global (dis)order, democracy crisis, biopolitics and "pandemic new normal."